Arrosto di maiale alle prugne

INGREDIENTI per 4 persone

0.8-1 kg di arrosto di maiale preparato dal mastro macellaio (guanciale, spalla o noce)
100-200 g di prugne secche snocciolate
Pepe, sale, rosmarino, timo, senape
1 cucchiaio olio
1 carota
1 pezzo di sedano rapa cipolla
1 spicchio d’aglio
1-2 dl vino bianco
2 dl brodo di carne

PREPARAZIONE

1. Chiedere al macellaio di farcire l’arrosto di maiale con le prugne snocciolate e insaporire.

2. Riscaldare l’olio, rosolare la carne a fuoco vivo su tutti i lati, aggiungere le verdure mondate e cuocere insieme a vapore.

3. Sfumare con il vino bianco e continuare a cuocere fino a fare evaporare metà del liquido, quindi aggiungere il brodo. Disporre l’arrosto in una pirofila e fare cuocere a fuoco lento sul ripiano più basso del forno a 180-200 °C per circa 75-90 min., ogni tanto bagnare con il sugo e aggiustare di sale e pepe.

4. Importante: durante la cottura non coprire l’arrosto, in modo tale che il sugo si addensi fino ad assumere una consistenza sciropposa.

Indicazioni: Si può preparare un ottimo arrosto anche con un pezzo di colla di vitello.

Con un termometro per arrosti (lo trovate presso il vostro macellaio di fiducia) è possibile determinare con precisione il punto di cottura della carne. Dopo la prima rosolatura, infilarlo al centro del pezzo di carne e lasciarlo inserito fina al termine della cottura. La temperatura di cottura per gli arrosti di maiale è78 °C e per quelli di vitello 68 °C.

Si accompagna a:
pasta all’uovo con julienne di verdure

Arrosto di maiale alle prugne
 
 
 
 
 

Unione Professionale Svizzera della Carne UPSC · Sihlquai 255 · Casella postale · 8031 Zurigo · Tel. +41 44 250 70 60 · Fax +41 44 250 70 61 · info(at)sff.ch

Swiss Meat People